+39 335 633 9927 nicola@ughi.it

Fotografia Industriale

Fotografia industriale aziendale

Ogni tipo di fotografia è per me una forma d’arte. È per questo che considero la fotografia industriale un elemento fondamentale ed efficace per valorizzare e raccontare il lavoro quotidiano di aziende, imprese e industrie, avvicinando sempre di più i prodotti e i professionisti del mestiere al pubblico e ai potenziali clienti, mediante vere e proprie opere artistiche.

Attraverso un reportage fotografico industriale, è possibile seguire i processi produttivi e osservare la realtà che si nasconde al di là di un qualsiasi risultato finale, soffermandosi quindi sui macchinari e sulle procedure di realizzazione, ma anche sui lavoratori e sui prodotti ultimati.

È quello che, per esempio, ho fatto con Cantieri Benetti, seguendo il lavoro di costruzione di un grande yacht; oppure con Mastro Tarcisio Pacini, falegname toscano, immortalando tutte le fasi che lo hanno portato alla nascita del suo Pinocchio. Ma anche ciò che ho realizzato con l’azienda CISA, fotografando le sue macchine per la sterilizzazione ospedaliera e il trattamento dei rifiuti organici, creando così immagini di still life.

A differenza della fotografia corporate, la fotografia industriale aziendale vuole porre in primo piano il dietro le quinte di piccole, medie e grandi imprese, facendo magari leva su tecniche o aspetti e attrezzature particolari e mostrando il grande fascino nascosto al di là di un oggetto: l’idea, il progetto, le macchine, gli ambienti, le tecnologie, i professionisti al lavoro. Passaggi importanti che spesso non sono conosciuti, ma che, una volta resi noti, danno maggiore validità al prodotto.

Fotografare i progettisti e i lavoratori in azione, in particolar modo, permette di mettere in luce un lato umano a volte non valorizzato, ma che rappresenta il punto di partenza e di forza di ogni azienda. Sono le persone, infatti, la prima fonte di valore.

Accanto ai macchinari e agli attenti procedimenti, si animano quindi una grande umanità e creatività che meritano di essere promosse e poste al centro del set fotografico, il cui risultato potrà poi andare a riempire le pagine di siti, cataloghi, Social Network, brochure e depliant, arricchendo l’immagine aziendale e favorendo un’ottima comunicazione pubblicitaria all’interno di ogni settore commerciale.

Tutto questo ovviamente sulla base dei messaggi che le singole aziende desiderano trasmettere.
Le immagini, infatti, sono efficaci mezzi comunicativi e possono racchiudere stili, emozioni e forti messaggi, arrivando a toccare corde che spesso le sole parole non riescono a raggiungere.

A colori o in bianco e nero, le mie fotografie cercano in ogni occasione di rispettare le esigenze dei soggetti e dei clienti, valorizzando il lavoro dell’azienda e unendo sempre professionalità, creatività, passione e fantasia.