+39 335 633 9927 nicola@ughi.it

Andrea Bocelli

Tenore e cantante pop nato a Lajatico nel 1958, Andrea Bocelli è ormai da anni uno degli artisti italiani più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, grazie alla sua voce unica e alla sua grande personalità.

Da diverso tempo ho l’opportunità e la fortuna di lavorare con Andrea Bocelli. Credo infatti che attraverso la fotografia sia possibile immortalare le emozioni, fissandole per sempre in scatti che, come opere d’arte, si legano a ricordi, stati d’animo ed esperienze.
La carriera di un personaggio noto, soprattutto di un cantante, è ricca di attimi come questi. Il fotografo esperto sa cogliere e comprendere gli istanti più importanti, al fine di renderli eterni per chi potrà in futuro usufruirne.

Queste foto di Andrea Bocelli percorrono diversi anni della sua carriera e molti luoghi iconici attraversati e vissuti dal tenore italiano. Non si tratta però solo di palchi importanti, certamente per lui numerosi e ricchi di storie da raccontare. Queste immagini raccontano anche il dietro le quinte, gli affetti, il lavoro che sta alla base del grande spettacolo di cui il fortunato pubblico può godere. Non ci sono foto in studio, ma immagini che ci parlano della vita artistica del cantante nel suo costruirsi e svilupparsi attorno alla musica.

Accanto alle foto con la ballerina Carla Fracci e a quelle con il pianista, compositore e scrittore Giovanni Allevi, emergono affettuose immagini con la moglie Veronica e il figlio Matteo, anche lui cantante. E ai grandi palchi come quelli del Teatro del Silenzio di Lajatico e della Reggia di Caserta, si affiancano molti momenti di backstage.
Oltre a seguire il suo percorso artistico, ho realizzato anche un servizio fotografico per Equestrio International Magazine, accompagnando un’intervista firmata da Caterina Vagnozzi.

Spontaneità e naturalezza contraddistinguono tutte queste foto di Bocelli, lontane da pose finte ed espressioni studiate. Lo scopo è quello di catturare le emozioni, insieme al loro continuo evolversi. Risate, sorrisi, espressioni serie, volti tesi e concentrati. Ogni stato d’animo che precede l’entrata in scena e che accompagna i concerti e la vita di Andrea Bocelli è unico e vive racchiuso in questi scatti.