+39 335 633 9927 nicola@ughi.it

Foto Industriale d’Autore

Foto industriale d’autore

La fotografia d’autore, frutto della creazione intellettuale del fotografo stesso, può incontrarsi e fondersi anche con la fotografia industriale. L’immagine, in quanto opera d’arte, permette l’unione tra la realtà oggettiva del processo industriale e la visione che l’artista-fotografo ne ha, il suo gusto personale, la sua fantasia, la sua personalissima sensibilità e il significato che attribuisce allo scatto.
 
Al contrario della fotografia corporate, basata principalmente sul ritratto, la fotografia industriale d’autore, ha l’obiettivo di documentare il dietro le quinte e i processi che portano alla nascita di un prodotto. L’autore entra in stretto contatto con i lavoratori e con gli ambienti in cui si sviluppa la creazione, narrando con i suoi scatti ciò che i clienti che acquistano i prodotti ultimati spesso ignorano.
 
Il servizio fotografico raccolto in questa gallery racconta la bellezza del processo industriale all’interno di una fabbrica, la quale si occupa di produzione di pistoni e cilindri per motori ad alte prestazioni. Le varie opere mettono rispettivamente in evidenza le singole attività e i diversi spazi in cui si svolge il processo industriale, senza tralasciare i lavoratori. Nell’ambito della fotografia industriale è importante, infatti, tutelare e dare valore anche al lato umano che si nasconde di là della creazione dei prodotti.
 
L’uso del bianco e nero è di grande effetto, specialmente in situazioni come questa, in cui l’ambiente circostante può risultare in disordine. Il set fotografico, infatti, è il reale ambiente in cui gli uomini svolgono le proprie attività, le macchine lavorano senza sosta e i prodotti vengono creati e raggruppati. Niente di artificiale o di costruito al di fuori degli spazi industriali stessi.
 
Altre foto industriali d’autore da me scattate documentano la bellezza di svariati processi produttivi. Tra questi, la nascita del Pinocchio di legno di Mastro Tarcisio, oppure l’ampio servizio fotografico effettuato nel 2016 per le Industrie Cartarie Tronchetti, visibile per intero sul loro sito corporate.