+39 335 633 9927 nicola@ughi.it

Still Life industriale

Still Life – Fotografo Still Life

All’interno del mondo della fotografia industriale troviamo anche le immagini di Still life.

Si tratta di una tecnica fotografica che consiste nell’immortalare oggetti inanimati utilizzando sfondi artificiali, ovvero creati in studio, oppure superfici naturali, lavorando con cura sull’illuminazione e sulla posizione degli oggetti stessi. È traducibile in ambito pittorico con l’espressione “natura morta”, in quanto raffigurazione di oggetti inanimati. Ma mentre i pittori scelgono come soggetti vassoi colmi di frutta o vasi pieni di fiori, io mi dedico principalmente al mondo industriale.

Questa mia gallery contiene immagini di Still life di prodotti industriali. Alcuni scatti sono stati effettuati in studio, altri in location attraverso la costruzione di un ministudio.

Realizzare un servizio fotografico di Still life in studio significa innanzitutto studiare le luci e avere a disposizione le attrezzature adatte per mettere in risalto le forme, le superfici e i colori degli oggetti. L’ambientazione e lo sfondo devono permettere al soggetto della foto di emergere e distinguersi, di essere chiaramente riconoscibile e di mostrare le proprie qualità.

Come le altre fotografie in ambito industriale, anche le immagini Still life, infatti, vengono utilizzate sui siti, sulle pagine, sui blog, e su tutto il materiale relativo alla comunicazione pubblicitaria delle aziende e delle industrie. Un esempio è il mio servizio fotografico per l’azienda CISA, per la quale ho realizzato immagini di Still life di alcuni prodotti per dei cataloghi.

In quanto fotografo Still life, cerco in primo luogo di porre la mia attenzione sul progetto e sugli effetti che un reportage fotografico di questo tipo deve andare a creare. Lavoro quindi con tutti gli strumenti e l’attrezzatura a mia disposizione per studiare le luci e gestire gli spazi, che siano questi naturali o di uno studio, in modo tale da realizzare scatti in grado di risaltare gli oggetti stessi e l’immagine dell’azienda.

È importante ricordare che non sempre la qualità di una foto è direttamente proporzionale alla creatività e alla fantasia del fotografo. Soprattutto in un lavoro come questo, infatti, sono la semplicità e la chiarezza i punti di forza di un’immagine.

Scegliere, o costruire, uno sfondo adatto per gli oggetti protagonisti e gestire l’illuminazione al fine di risaltarne le forme, i colori e la posizione sono i piccoli segreti alla base di un buon progetto di fotografia Still life.