+39 335 633 9927 nicola@ughi.it

Portraits – Ritratto Professionale

Ogni persona è differente. Un fotografo di ritratto ne è pienamente consapevole ed in grado di fare uscire e di fermare con i suoi scatti quella luce unica che il soggetto che ha di fronte nasconde dentro di sé.

Il ritratto professionale è un grande strumento per esaltare la bellezza e la singolarità di un viso, di un corpo e di un particolare modo di essere. Ma rappresenta nella maggior parte dei casi anche un importante biglietto da visita e necessita quindi della migliore qualità.

Un buon servizio fotografico di ritratto mette in luce le peculiarità del soggetto, facendo emergere i suoi tratti unici e la sua personalità attraverso fotografie professionali in studio o in una determinata location, che sia questa un set interno o esterno.

In quanto autore di ritratti fotografici professionali, mi trovo sempre a lavorare con persone molto diverse tra loro, appartenenti ad ambienti eterogenei. Le esigenze sono spesso differenti, così come variano le location e i fini ultimi che guidano e accompagnano le foto.

Non solo business e corporate portrait o ritratti di gruppo per eventi e per i team di un’impresa. Né solamente ritratti di celebrità, come quelli per il cantante Andrea Bocelli, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi e lo scrittore Marco Malvaldi. Ma anche ritratti professionali di uomini e donne non appartenenti al mondo dello spettacolo, né alla ricerca di foto per la propria azienda. Individui che si affidano a un fotografo professionista per book fotografici e scopi personali, mettendosi in gioco e scoprendo anche nuovi lati di sé.

Sono le persone, con i loro volti, le loro emozioni e le loro personalità, a rendere unica un’immagine e a trasformare il fotografo in un autore. Anche per i ritratti si parla infatti di foto d’autore, uno dei complimenti migliori che un fotografo possa ricevere.

Spesso il bianco e nero valorizza i volti e le espressioni, caratterizzando ancora di più queste fotografie, che passano da pose studiate a movimenti e posizioni naturali, sempre con lo scopo di cogliere l’essenza e lo spirito di ogni soggetto.

Credo che le immagini siano un potentissimo mezzo di comunicazione. Affidarsi a un fotografo esperto per un ritratto professionale è il primo grande passo per riuscire a trasmettere al mondo in modo autentico e attraverso noi stessi ciò che realmente desideriamo, qualunque sia il nostro scopo.