+39 335 633 9927 nicola@ughi.it

Fotografia Corporate

Foto corporate

La fotografia è per me un ottimo mezzo di comunicazione e credo quindi che le immagini siano il modo migliore per trasmettere agli effettivi e ai potenziali clienti i valori, i principi e la forza di un’azienda e di un brand. Per questo, un servizio fotografico corporate non può che arricchire e convalidare l’esperienza interna di un’impresa e la visione esterna che ne ha il proprio pubblico.

Una bella foto è un ottimo biglietto da visita perché, rispetto a un testo, è più immediata e facilmente fruibile da chiunque.

Mentre la fotografia industriale ha come principali soggetti i progetti, i macchinari e i processi che si trovano alle spalle dei lavoratori e dei prodotti, la fotografia corporate mette in luce le figure professionali che vivono e animano l’azienda, senza allontanarle troppo dal loro “habitat
naturale”.

Attraverso un creativo e attento reportage fotografico, i membri del team, gli uffici e la sede aziendale diventano i grandi protagonisti di scatti fortemente comunicativi e sempre coerenti e conformi con le esigenze dell’azienda e con ciò che vuole trasmettere.

All’interno del mondo della fotografia corporate, troviamo per esempio il business portrait e l’headshot. Come indica il nome, il ritratto aziendale pone in primo piano il volto dei profili con i quali i clienti dovranno entrare in contatto. L’attenzione è concentrata sulla persona, favorendo un approccio iniziale molto meno rigido e agevolando l’instaurarsi di un rapporto di fiducia tra chi lavora e chi vuole usufruire del servizio.

I servizi fotografici aziendali desiderano comunicare il lato umano dell’azienda, andando ad arricchire le pagine di cataloghi, siti web, blog, dépliant e Social Network con fotografie scattate a persone e spazi reali. Che siano fatte durante un meeting o in posa alla propria scrivania, l’efficacia
sarà sempre maggiore di qualche fredda e vuota immagine trovata online. È proprio all’interno di questo mondo digitale che la qualità, la verità e l’umanità hanno bisogno di allargare i propri confini per emergere.

In quanto fotografo professionale specializzato in foto corporate, attraverso il mio lavoro entro spesso in contatto con contesti diversi, ma il mio approccio di base e gli obiettivi non cambiano. Faccio uso di attrezzature valide, studio prima di tutto l’ambiente, la luce e la posa migliore, impegnandomi per far sentire a proprio agio i miei soggetti. Non sono alla ricerca di un’originalità
a tutti i costi, ma voglio soffermarmi su quello che in quel preciso contesto è davvero importante catturare e diffondere.

Che siano piccole, medie o grandi imprese, liberi professionisti, enti pubblici o privati, lo scopo finale è mettere in risalto i punti di forza di ogni profilo e spingere verso una comunicazione al 100% personale, coinvolgente, efficace e di successo, fondata su qualità, affidabilità e fiducia.