+39 335 633 9927 nicola@ughi.it

Fotografia Corporate

Foto corporate

La fotografia è per me un ottimo mezzo di comunicazione e credo quindi che le immagini siano il modo migliore per trasmettere agli effettivi e ai potenziali clienti i valori, i principi e la forza di un’azienda. Per questo un servizio fotografico corporate può solo arricchire l’esperienza interna di un’impresa e la visione esterna che il pubblico ne ha.

Una bella foto, infatti, è un ottimo biglietto da visita, perché, rispetto a un testo, è più immediata e facilmente fruibile da chiunque.

Mentre la fotografia industriale ha come soggetti principali i progetti, i macchinari e i processi che si trovano alle spalle dei lavoratori e dei prodotti, la fotografia corporate mette in luce le figure professionali che vivono e animano l’azienda, senza allontanarle troppo dal loro “habitat naturale”. Attraverso un creativo e attento reportage fotografico, i membri del team, gli uffici e la sede aziendale diventano i grandi protagonisti di scatti fortemente comunicativi e sempre coerenti e conformi con ciò che l’azienda stessa desidera trasmettere.

All’interno del mondo della fotografia corporate, troviamo per esempio il business portrait. Come indica il nome, il ritratto aziendale pone in primo piano i volti dei profili con i quali i clienti dovranno entrare in contatto, favorendo un approccio iniziale molto meno rigido e agevolando un primo rapporto di fiducia. Si tratta infatti di mostrare il lato umano dell’azienda, andando a sostituire sulle pagine di cataloghi, siti web, blog, depliant e Social Network queste personalissime foto alle fredde e banali immagini a volte prese con noncuranza da internet. È proprio all’interno di questo mondo digitale odierno e futuro che la qualità, la verità e l’umanità hanno bisogno di trovare sempre più spazio per emergere.

In quanto fotografo specializzato in foto corporate, attraverso il mio lavoro entro spesso in contatto con contesti diversi, ma l’approccio di base e gli obiettivi non cambiano. Faccio sempre uso di attrezzature valide, studio l’ambiente, la luce e le pose e mi impegno per far sentire a proprio agio i miei soggetti, senza cercare l’originalità a tutti i costi, ma soffermandomi su quello che è davvero importante diffondere.
Che siano piccole, medie o grandi imprese, liberi professionisti, enti pubblici o privati oppure altre realtà, lo scopo finale è mettere in risalto i punti di forza e spingere verso una comunicazione coinvolgente, efficace e di successo, fondata su qualità, affidabilità e fiducia.